written by
at 2014-03-28Ecco qui un articolo su come scegliere il barbecue perfetto.
Chiunque possieda un giardino o una terrazza può ritenersi fortunato perchè è facilmente installabile un pratico barbecue per grigliate e serate in compagnia. La scelta di un barbecue a gas è una delle più azzeccate che si possa fare oggi vista la qualità dei modelli in commercio e la praticità di questa soluzione. Sì perchè grazie un barbecue a gas i tempi per prepare la piastra e portarla a temperatura sono di pochi minuti contro tutto il tempo necessario ad approntare la brace di cottura.
Il sapore del cibo con una buona piastra di acciaio è di sicuro molto naturale solamente un po' meno affumicato rispetto alla classica brace.
E' consigliato quindi non acquistare prodotti economici da centro commerciale ma prodotti professionali per non rischiare di dover rovinare belle serate assieme agli amici con carni bruciate all'esterno e crude all'interno.
Inoltre il bbq è ovviamente esposto alle intemperie e quindi un prodotto di qualità in acciaio inox resiste maggiormente rispetto ad un prodotto economico in plastica.
Il barbecue è considerato un investimento per belle serate in compagnia e quindi affidarsi ad un marchio leader o conosciuto è sicuramente un plus.
Infatti un prodotto leader avrà sempre disponibili ricambi e verrete ripagati dalla qualità alla spesa più elevata.
Una cosa importante da considerare è la dimensione del vostro nuovo barbecue.
Se la vostra idea è che servirà solamente per il vostro nucleo famigliare ristretto e come tipologia di cibi per pietanze standard che verrebbero alternativamente cucinate su una piastra o in padella, consigliamo bbq di area non particolarmente ampia dato che ingombrano poco spazio e sono facilmente trasportabili per gite fuori porta (oltre a costare meno).
Bisogna però tenere presente che un barbecue esprime il suo meglio nelle occasioni sociali e nelle cene con amici, ben pochi aspirano a realizzare un barbecue per una bistecchina solitaria. Per cui non lesinate troppo nelle dimensioni.
Accessori utili per il vostro barbecue sono il coperchio o cappa che è indispensabile per cuocere pesce o altro (esempio castagne).
Bisogna considerare inoltre se il barbecue verrà collegato alla rete di distribuzione a metano oppure a bombole GPL così potrete posizionarlo ovunque vorrete.